Un suv compatto che ha riscosso molto successo in Italia: è Nissan Qashqai, una vettura lunga 4.39m, larga 1.81m e alta 1.59m. Il design esterno è particolarmente graffante e sportivo e di anno in anno non si può che confermare un notevole miglioramento stilistico. Il frontale presenta una calandra a trapezio rovesciato contornato da una fascia cromata e con incastonato al centro l’enorme logo.
I gruppi ottici seguono linee spigolose che spingono verso l’interno calandra con una forma appuntita. Sono naturalmente full led e adottano indicatori di direzione a comparsa e scomparsa. La parte bassa del frontale sviluppa un paraurti pronunciato con una presa d’aria a sviluppo orizzontale mentre se proseguiamo nella parte alta si unisce un cofano molto accattivante grazie alle due nervature ambo i lati particolarmente pronunciate.
Il taglio laterale esprime al meglio l’ideale di un suv massiccio e sostanzioso ed è arricchito da ulteriori nervature sia sull’altezza delle maniglie (dotate di sistema keyless) sia sulla parte bassa vicino alle minigonne.
Il posteriore segue un design tagliente con gruppi ottici a led a sviluppo orizzontale e sempre con forma appuntita verso l’interno, il lunotto è dominato da uno spoiler vistoso mentre il paraurti risulta particolarmente bombato. Altri elementi estetici rilevanti non ci sono, Nissan ha preferito adottare un design pulito da eventuali prese d’aria o rifiniture troppo “pacchiane” optando per maggior razionalità ma riuscendo ad ottenere un’auto molto piacevole e con un notevole salto in alto sul piano estetico rispetto al primo modello.
Nissan Qashqai: interni e design
La comodità è molto buona, salendo anteriormente anche per chi supera il metro e 90 c’è buon spazio per testa, piedi e gambe con la possibilità di regolare i sedili grazie ai comandi elettrici. Il posteriore anch’esso da un buon confort con qualche noia solo per la testa nei più alti che potrebbero sfiorare il tettuccio a causa della forma discendente di quest’ultimo. La salita a bordo è comunque molto facile e senza ingombri particolari.
Il bagagliaio ha una capienza discreta con i suoi 430 litri che possono arrivare a superare i 1500 litri, unico difetto è forse un vano con una struttura non troppo regolare che può dare qualche problema nella sua piena sfruttabilità.
Quando si entra nell’abitacolo purtroppo l’aspettativa regalata dall’esterno con i notevoli miglioramenti estetici non viene seguita all’interno che risulta più statico e meno rinnovato, quasi identico al primo modello. Un vero peccato poichè i materiali e l’assemblaggio danno un ottimo feeling ma l’occhio rimane deluso dal design. I materiali spaziano da plastiche molto solide a pelle per plancia, pannello porta, pomello cambio, volante e sedili. Quest’ultimi adottano il design “Monoform” con rifiniture trapuntate in 3D. A regalare però una piacevole vista è il tetto panoramico davvero esteso.
Tecnologia a bordo
Nonostante possa lasciare un pò perplessi per gli interni la dose di tecnologia non manca sia per le funzioni multimediali a bordo che per la sicurezza su strada.
La plancia integra al centro il nuovo Nissan Connect da 7 pollici con integrate le mappe 3D e il sistema Apple Car Play e Android Auto. È possibile anche gestire la cronologia chiamate, le informazioni sul traffico e i comandi vocali per gestire oltre che navigazione anche musica e smartphone. Al lato guidatore è invece presente uno schermo a colori da 5 pollici che da tutte le informazioni fondamentali di guida come l’indicazione turn by turn, pressione pneumatici, audio BT, bussola, ID chiamate, assistenza alla guida, modalità di guida e computer di bordo per la velocità, l’autonomia ecc.
Sistemi di assistenza alla guida e optional
I sistemi di assistenza alla guida sono: Propilot con frenata d’emergenza intelligente, intelligent cruise control, avviso e prevenzione cambio corsia. Ci sono anche: il sistema intelligente di copertura angolo cieco, i fari automatici intelligenti con sistema di illuminazione frontale adattivo, il sistema intelligente di riconoscimento segnaletica stradale, l’intelligent around view monitor con 4 videocamere, il sistema intelligente di riconoscimento oggetti in movimento, il sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli.
Tra i vari optional ci son poi i sedili riscaldati con funzione memory, climatizzatore bizona, apertura finestrini con intelligent key, il crossover pack, calotte specchietti cromate, bande laterali cromate, banda bagagliaio e lunotto cromate, finitura paraurti anteriore cromata.
Nissan Qashqai: motorizzazioni e prezzi
Le motorizzazioni sono disponibili sia con cambio manuale a 6 rapporti sia con l’automatico a trasmissione a variazione continua CVT e sono:
- Diesel: 1.5 115cv, 1.7 150cv
- Benzina: 1.3 140-160cv
I prezzi partono da 22235 euro fino ai 39885 euro in base alle motorizzazioni scelte e può variare ancora in base alle configurazioni degli allestimenti.