Audi TT: la coupé senza compromessi nata per dominare la strada

L’Audi TT è una coupé pensata per sedurre e coinvolgere tanto chi la osserva dalla strada quanto chi si cala dentro l’abitacolo. Non è un caso se nel corso del tempo è diventata una vera e propria icona dell’auto sportiva, interpretata secondo i canoni tedeschi. Le diverse versioni che si sono susseguite negli anni sin dal 1998 hanno affinato le linee stilistiche della vettura, preservandone i punti di forza.

Oggi l’Audi TT è un’auto sportiva pensata per offrire il massimo della tecnologia e del comfort al guidatore, garantendo al contempo prestazioni da record. La sinergia che ne emerge è la stessa che caratterizza sin dall’inizio il nome del modello, dove le due lettere “T” stanno a simboleggiare “Tradizione” e “Tecnologia”.

Approfondiamo tutti i dettagli riguardanti la vettura partendo dallo stile esterno e dal design.

Audi TT: dimensioni e design

Partiamo dalle dimensioni della vettura, lunga 4,191 e larga 1,832 metri. L’altezza è di appena 1,355 metri ed il dato già da solo offre l’idea dell’assetto sportivo dell’auto. Il baule ha una capienza di 300 litri, abbondanti per il segmento e comunque sufficienti per stipare un set di valigie adatte ad una vacanza di coppia. Il serbatoio è capiente 55 litri.

Fanale anteriore

Per quanto riguarda il design esterno la vettura, è perfettamente riconoscibile sin dal primo sguardo per le linee ormai considerate iconiche. La calandra centrale occupa il frontale, ospitando la targa. Il logo del marchio Audi è inserito invece alla fine dello spiovente baule anteriore, mentre ai lati si trovano nella parte alta i fari LED ed in quella bassa due prese d’aria in grado di evidenziare il carattere sportivo della coupé. Di lato la vettura è caratterizzata da fianchi bombati, mentre la mancanza di linee tese esalta la scelta di fare largamente ricorso all’utilizzo di materiali resistenti e ultraleggeri, come l’alluminio.

Proprio questi aspetti ne denotano l’innovatività sin dal lancio del primo modello, un vero e proprio cambio di paradigma per il comparto. Nella parte posteriore si fa ricorso alle componenti in acciaio, con lo scopo di irrobustire la vettura e distribuire equamente i pesi. Il portellone del bagagliaio chiude idealmente l’arco disegnato dalla vettura ed è caratterizzato dai fari Led orizzontali, tipici del design Audi.

Motorizzazioni disponibili

L’Audi TT è disponibile in cilindrata da 1968 CM3, con versioni a partire da 197 Cavalli e 145 KW per crescere fino a 245 Cavalli e 180 KW. I consumi vanno dai 5,5 ai 6,3 litri ogni 100 KM. Per chi lo desidera, è presente anche una versione con trazione 4X4 ed una versione Roadster, con motorizzazioni simili. Tutte le versioni rispettano la normativa Euro 6.

Interni della Audi TT

Audi TT: interni e allestimenti disponibili

Anche dal punto di vista degli interni l’Audi TT è un’icona di stile, eleganza e qualità. Il cockpit della vettura permette al guidatore di tenere sotto controllo tutte le principali informazioni riguardanti la guida ed il sistema di infotainment. Altamente integrato è anche il sistema di navigazione, gestibile con una manopola touch utilizzabile tramite pressione e rotazione. È presente inoltre il volante multifunzione.

Gli interni sono caratterizzati da sedili sportivi e avvolgenti con poggiatesta integrati di serie e da spazio ampio per i passeggeri anteriori. Lo stile è quello che caratterizza la casa automobilistica tedesca, unendo raffinatezza a linee d’interno ordinate e alla praticità. In questo senso, la percezione di chi scende nell’abitacolo è di trovarsi dentro una vettura rifinita ottimamente, con un’attenzione quasi maniacale dei dettagli e con una plancia in grado di avvolgere il conducente ed il passeggero anteriore.

Visto il tipo di segmento occupato, la scelta della casa produttrice è stata quella di sacrificare le sedute posteriori. L’auto è infatti omologata per passeggeri alti fino a 1,45 metri (oppure 1,25 metri nel caso di bambini seduti su passeggini dotati di sistema Isofix). Per quanto riguarda gli allestimenti, bisogna innanzitutto evidenziare che già dalla versione di base si ottiene una vettura completa. Per chi desidera una personalizzazione maggiore, sono presenti anche le versioni S line e la Design.

Nel primo caso si ottengono elementi come l’assetto sportivo, gli interni in colore nero e il volante sportivo multifunzione. Nel secondo caso si ottengono anche i proiettori Led, il climatizzatore automatico e i sensori per luci e pioggia. Per gli appassionati della tecnologia è inoltre possibile aggiungere il “pacchetto Tech”, che affina gli optional già presenti e aggiunge elementi ulteriori come il cruise control, il regolatore di velocità ed il sistema di aiuto al parcheggio posteriore.

Vista laterale

Prezzi e considerazioni finali

Siamo arrivati alla parte finale del nostro approfondimento sull’Audi TT. Per poter mettere questa splendida coupé nel proprio box bisognerà essere pronti a sborsare almeno 41200 euro per la versione di partenza, mentre salendo di optional o di pacchetti si arriva tranquillamente a toccare le 50000 euro. Resta implicito che il prezzo appare come un problema secondario per chi sta pensando di acquistare questa splendida coupé, anche perché si tratta in tutta evidenza di un’auto dalla vocazione sportiva.

Considerazione che difficilmente la fanno immaginare come l’auto principale per la famiglia. Chi desidera togliersi lo sfizio con un budget più contenuto può rivolgere il proprio sguardo al mercato dell’usato, sebbene dovrà comunque tenere presente che si tratta di un modello in grado di tenere molto bene le quotazioni nel caso le condizioni di presentazione del veicolo risultino buone e adeguate ad un uso normale.

Video interessanti

  • BMW M2 Competition, tutta un'altra grinta
  • Mini Challenge 2019: Mugello, 4a tappa  (19 - 21 Luglio)
  • Adria Karting Raceway: descrizione ed informazioni utili
  • Pista Azzurra di Jesolo: descrizione del kartodromo e informazioni utili
  • Ferrari 458 Spider: un sogno a quattro ruote
  • Lamborghini Huracán EVO, evoluzione della specie
  • Campionato Italiano Gran Turismo: tappa a Imola dal 21 al 23 giugno
  • Riccardo Agostini: biografia e prossimi eventi
  • Pista GoKart di Migliaro: descrizione e informazioni utili
  • Consigli utili per la guida in pista
  • Circuito Tazio Nuvolari: descrizione della pista e attività disponibili
  • WSK Euro Series: l'ultima tappa a Adria dal 26 al 29 giugno
  • Adria International Raceway: caratteristiche della pista, cosa vedere e cosa fare
  • BMW Serie 8 Coupé: la sportiva di lusso dell’Elica bavarese
  • Autodromo di Modena: descrizione del circuito e cosa fare