L’Autodromo Tazio Nuvolari, meglio noto come Circuito Tazio Nuvolari, dedicato al pilota italiano omonimo, è uno degli impianti dedicati al racing più completi dal punto di vista dell’offerta di tracciati (con ben 5 tracciati tecnici).
Che si tratta di una visita per piacere, per passione o per esigenza, il Circuito Tazio Nuvolari saprà accogliere i appassionati o semplici turisti curiosi nelle sue strutture e garantire un soggiorno piacevole fra un rombo di motori e l’altro.
Vediamo insieme tutti i dettagli di questo circuito.
Pista del Circuito Tazio Nuvolari: descrizione e caratteristiche
L’impianto offre due circuiti. Il più piccolo, detto Nivolino, è totalmente indipendente dal principale ed è lungo 440 mt. Viene utilizzato per le minimoto, pit bike e Kart.
Il tracciato principale del Circuito Tazio Nuvolari è lungo ben 2.805 metri. Grazie all’allungo di 720 metri sul rettilineo principale, le vetture possono raggiungere una velocità fino a 272 km/h mentre le moto fino a 286 Km/h.
La pista, costante per tutto il tracciato a 12 metri, si allarga di 1 metro sul rettilineo principale per rendere più semplici i sorpassi (da notare che in questo tratto, considerando anche le banchine asfaltate la larghezza raggiunge i 16 metri). Sono presenti svariate vie di fuga asfaltate realizzate per consentire ai piloti alle prime armi di correggere eventuali errori di traiettoria prima di raggiungere le classiche vie di fuga in ghiaia.
Ottimo il bilanciamento delle curve a destra (6) e a sinistra (5). Le curve innestate in questa pista sono varie e vanno dal classico tornantino stretto al curvone medio veloce, offrendo diversi spunti per passaggi tecnici di varie difficoltà per divertire e enfatizzare il piacere al volante.
Il tracciato del Circuito Tazio Nuvolari è stato progettato per essere modulabile, con la possibilità dunque di utilizzare un versione intermedia da 1700 metri oppure la cosiddetta versione short da 900 metri. La peculiarità dei due tracciati è che possono essere utilizzati simultaneamente.
Il Paddock e l’area Off Road
Il paddock principale del Circuito Tazio Nuvolari si sviluppa su una superficie di 11.200 metri quadrati, è totalmente asfaltato ed è irrigabile mobile. Ad esso si affianca il Paddock P1, per una superficie di altri 5.500 metri quadrati con annessa una pista in resina per i tes ABS, con impianto di irrigazione permanente.
Nelle vicinanze ha sede anche un’area dedicata interamente all’ Off Road, con percorsi ad hoc e ed esercitazioni personalizzabili in base alla tipologia di pratica da svolgere.
Cosa fare al Circuito Tazio Nuvolari
Le attività che è possibile svolgere in questo circuito sono varie e adatte ad una vasta platea di persone:
- Prove libere, corsi, quality day e contest cronometrici Moto
- Prove libere Auto GT e Formula
- Prove libere go kart
- Test drive con pista in esclusiva
- Test ABS, omologazioni, certificazioni, ricerca, sviluppo
Ed ancora ci si può iscrivere a corsi guida sicura auto, fuoristrada e go kart, partecipare a gare di auto, moto e scooter, partecipare a raduni, esposizioni ed eventi aziendali.
Dove si trova e contatti
Il Circuito Tazio Nuvolari si trova a Cervesina, in provincia di Pavia, in una posizione strategica fra l’autostrada A7 Milano – Genova e la A21 Torino Piacenza.
Indirizzo: Strada Provinciale 12 per Corana, 27050 Cervesina (PV), Italia
Recapito Telefonico: +39 0383 1975221
email: info@circuitotazionuvolari.it